Nella sua storia di allestitore di veicoli speciali, Mariani F.lli Srl ha accumulato una lunga esperienza in particolari tipologie di veicoli:

  • allestimento ambulanze, acciaio inox-alluminio e VTR-poliestere
  • allestimento trasporto disabili, sia su veicoli cat.M1 con capienza massima fino a nove posti ma anche minibus e autobus
  • allestimento automediche, su tutti i tipi di automobili, monovolumi e SUV, con grande possibilità di personalizzazione
  • allestimento di veicoli per trasporto organi, con la stessa flessibilità offerta sulle automediche
  • allestimento di veicoli antincendio boschivo di piccole e medie dimensioni
  • allestimento di autofunebri e recupero/trasporto salme

Inoltre è prevista una linea particolare per le riparazioni dei veicoli usciti dall'officina Mariani F.lli Srl.

 

 

Gli interventi prevedono riparazioni sulla carrozzeria, l'allestimento, gli impianti e le attrezzature, riparazioni mediante aziende autorizzate, delle apparecchiature elettromedicali, e quindi manutenzione ordinaria e straordinaria.

La stessa linea di riparazione interviene per ricondizionamento e adeguamento degli allestimenti sulle ambulanze usate, per poter offrire anche nel settore dell'usato, complementare al settore del nuovo, un prodotto con un livello di qualità e di garanzia ottimale.

 

Storia

L'attività comincia nel 1938 a Pistoia. Fin dal dopoguerra alla carrozzeria ordinaria viene affiancata la costruzione di veicoli speciali e commerciali di piccole e medie dimensioni e di auto da corsa su base Lancia e Alfa Romeo, con scocche realizzate interamente in alluminio. Rifondata nel 1975 come carrozzeria Mariani F.lli S.r.l. , dimostra la sua rinnovata vitalità e orienta la produzione verso gli allestimenti di veicoli sanitari per il soccorso.
Oggi è condotta dall Ing. Mauro Massai e da Lucia Mariani in una omogenea fusione di tradizione e innovazione. I dipendenti sono 35. Lo stabilimento occupa un'area di circa 4.000 mq. di cui i 2300 coperti. Attraverso i reparti di carpenteria, lamieristica, tappezzeria, impiantistica elettrica e gas medicali, allestimento, verniciatura e grafica prendono corpo e forma i nostri prodotti, con una impronta stilistica e qualitativa fortemente caratterizzante.

 

 

Ufficio Progettazione

I primi passi nella costruzione di un automezzo di soccorso sono la progettazione e la preventivazione. L'ufficio tecnico e commerciale lavorano in stretto contatto, al fine di poter proporre al cliente la migliore soluzione tecnica, con il miglior rapporto qualità prezzo.
Per esaltare una delle migliori caratteristiche delle ambulanze Mariani F.lli Srl, la flessibilità nella personalizzazione degli allestimenti, entrambi gli uffici raccolgono dal cliente le informazioni inerenti alle necessità degli operatori del soccorso e propongono, nello stato dell'arte, le soluzioni tecniche più adatte alla destinazione d'uso.

 

 

Carpenteria

La carpenteria è la fase iniziale del processo produttivo. E' in questa fase che s'imposta la trasformazione del veicolo e si costruiscono le strutture portanti e la CELLULA DI SICUREZZA. Ed è questo uno dei settori dove si ritrova l'esperienza e la tradizione delle lavorazioni Mariani F.lli.
Maestranze formate internamente con un lungo periodo di tirocinio, durante il quale si apprendono le conoscenze sui materiali di base (il ferro, l'acciaio, l'alluminio e le resine) e sulle attrezzature per la loro trasformazione (taglio,foratura, piegatura, saldatura e trattamento delle superfici).
Nella carpenteria della Mariani F.lli, partendo da materiali apparentemente semplici, fogli e barre di metalli nobili, utilizzando attrezzature moderne e tradizionali, ma soprattutto con anni e anni d'esperienza, costruiscono i supporti, i rinforzi, le basi sulle quali saranno ancorate tutte le parti che andranno a comporre il veicolo. Il risultato è una struttura solida, affidabile, ben rifinita che si inserisce perfettamente nel veicolo base, scelto dal cliente.

 

 

Lamieristica

Quella dei lamieristi-allestitori è la fase centrale della costruzione del mezzo di soccorso in cui prende forma il vano sanitario, i dati di progetto e le specifiche di commessa trasformati in "ordini lavoro" diventano l'oggetto della trasformazione e centimetro dopo centimetro con artigianale sapienza ed esperienza le maestranze della Mariani F.lli realizzano il cuore dell'allestimento.
La cura dei particolari, l'attenzione alle rifiniture e la scrupolosa precisione di esecuzione fanno del vano sanitario realizzato un ambiente di lavoro confortevole, affidabile e sicuro oltre il rispetto di tutte le norme vigenti e senz'altro il miglior posto per essere trasportati e assistiti.

 

 

Verniciatura

Nella realizzazione delle nostre trasformazioni risulta essenziale eseguire lavori di trattamento protettivo e verniciatura delle parti elaborate e il nostro reparto dotato delle migliori attrezzature fa uso di ottimi materiali ecologici, nel rispetto dell'ambiente conferendo ai veicoli un perfetto aspetto di rifinitura esterna e una longevità d'esercizio esente da fenomeni di deterioramento e corrosione.
I nostri tecnici grafici sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di scritte e loghi con taglio al plotter sulle migliori pellicole adesive disponibili per ottenere personalizzazioni degli esterni spesso molto elaborate anche per i clienti più esigenti.
 

Produzione in Vtr-poliestere

All'inizio del 2003 stato costruito il primo modello d'ambulanza Mariani F.lli con vano sanitario allestito in VTR-poliestere. Quest' evento ha introdotto un determinante aspetto di cambiamento e innovazione nella produzione della Mariani F.lli Srl, che nella sua lunga storia ha sempre operato nel campo degli allestimenti in acciaio inox e alluminio. Per arrivare a questo momento i tecnici e le maestranze della Mariani F.lli Srl, giforti dell'esperienza acquisita nel costruire i tetti in VTR-poliestere delle ambulanze a tetto rialzato, hanno ripensato completamente gli spazi interni del veicolo, ideato, disegnato i componenti dell'allestimento e quindi realizzato i modelli all'interno del veicolo stesso consentendo la costruzione degli stampi con i quali sono fabbricati gli elementi in VTR-poliestere del veicolo.
Questi modelli e gli stampi sono stati oggetto di un lavoro d'affinamento dedicato alla ricerca delle forme, alla precisione degli accoppiamenti, all'eliminazione di qualsiasi particolare che potesse ridurre la sicurezza, interrotto soltanto quando nell'assemblare il primo prototipo d'ambulanza, tutti i pezzi sono stati composti con la stessa precisione degli allestimenti acciaio-alluminio. Contemporaneamente è stato curato l'aspetto estetico, dalla scelta dei colori alla finitura delle superfici e all'utilizzo di sigillanti in tinta.

 

 

Assistenza Post-vendita

Presso la sede della Mariani F.lli Srl, è sempre attiva una hot-line alla quale personale addetto all'assistenza post-vendita riceve le richieste di intervento e mette in contatto il cliente con il centro specializzato competente più vicino. La rete di centri competenti per gli interventi di riparazione è estesa a gran parte del territorio nazionale.

 

 

Un altro grande sforzo progettuale è stato fatto per ripensare tutti gli impianti che possono essere installati in un'ambulanza Mariani F.lli, dal rispetto delle norme alla scelta della componentistica, dalla ricerca della massima efficienza a quella della affidabilità nel tempo, dalla riduzione degli interventi di manutenzione alla sicurezza d'esercizio. Nella nuova ambulanza i dispositivi e i componenti degli impianti di distribuzione dei gas medicali, dell'impianto elettrico e di illuminazione e della climatizzazione, si trovano applicati in apposite preformature ricavate nelle stampate stesse che costituiscono il rivestimento e l'arredamento, conferendo così ergonomicità, razionalità e un ottimo impatto visivo all'allestimento.

Particolare attenzione è stata riposta ai sistemi di chiusura/apertura con l'impiego di particolari cerniere, bloccaggi e molle a gas tali da garantire sicurezza e longevità d'esercizio e ai sistemi di appiglio e sostentamento realizzando maniglie, maniglioni e barre di protezione con l'anima in tubolare d'acciaio e ricoperti con materiale schiumato poliuretanico antiurto e di massima sicurezza.

Particolarmente d'impatto sono risultate, come è sempre stato nella tradizione della Mariani f.lli, le tappezzerie con particolare riferimento ai rivestimenti dei posti seduta realizzati con materiali eleganti ma anche resistenti, antistarppo, antibatterici, lavabili e disinfettabili tutti esclusivamente realizzati nel nostro reparto Tappezzeria.

Il risultato è stato sorprendente per un veicolo di soccorso progettato per essere di profilo più basso rispetto agli allestimenti in acciaio alluminio. Un aspetto molto gradevole, personalizzabile con la scelta di colorazioni diverse, un livello di sicurezza molto elevato, impianti funzionali ed affidabili, un confort per il personale allo stesso livello della classe in acciaio, ed infine, ma non meno importante, un costo contenuto.


Mariani Fratelli

Ambulanze, Automediche, Veicoli speciali trasporto disabili e Protezione Civile

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente allo +39 0573 380048 oppure scrivici via mail a info@marianifratelli.it